Come richiedere la cittadinanza italiana

Per richiedere la cittadinanza italiana, è necessario soddisfare alcuni requisiti e seguire alcuni passaggi.

Di seguito ti spiego i principali:

  1. Verificare i requisiti: per richiedere la cittadinanza italiana, è necessario essere maggiorenni, avere un permesso di soggiorno valido, essere residenti legalmente in Italia o essere discendenti di cittadini italiani.

  2. Ottenere i documenti necessari: è necessario avere a disposizione alcuni documenti, come il certificato di nascita, il certificato di matrimonio (se sposati) e il permesso di soggiorno.

  3. Presentare la domanda: è possibile presentare la domanda di cittadinanza presso la Questura del luogo di residenza o presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune italiano di appartenenza. La domanda deve essere accompagnata dalla documentazione necessaria.

  4. Sostenere l'esame di lingua italiana e cultura: è richiesto di superare un esame di lingua italiana e cultura italiana per dimostrare la conoscenza della lingua e della cultura italiane.

  5. Attendi la decisione: dopo aver presentato la domanda e sostenuto l'esame, la tua richiesta di cittadinanza italiana verrà esaminata e sarai informato della decisione.

Ricorda che la procedura di richiesta di cittadinanza italiana può variare a seconda della tua situazione specifica e della legge in vigore al momento della richiesta.

Ti consigliamo di contattare HELP CENTER BARI per avere maggiori informazioni sui requisiti e sulla procedura specifica che devi seguire.

Non sai come fare? Contattaci!